Home » Attività » Accoglienza e formazione continua

Accoglienza e formazione continua

I primi promotori di Polyteknos e Accoglienza fanno parte di un gruppo informale che si è dato il nome di Fratelli Mondo. Collega più persone residenti in Italia e una decina di migranti di 5 paesi africani, che in parte sono ancora in attesa di permesso di soggiorno, oltre che responsabili di associazioni sociali del territorio di Pinerolo, dove si è costituita una «Comunità Laudato SI’». È in Fratelli Mondo che sono stati accolti i giovani migranti, per essere in un luogo che li ascolta e condivide con loro problematiche per affrontarle al meglio possibile.

Finché vivranno le api nel nostro ambiente,
proseguirà la vita per le nuove generazioni

Parte di questi migranti hanno scelto di mettersi in gioco nel partecipare a incontri particolari dedicati a concepire una loro cooperativa e sono stati i primi passi nell’anno 2019, segnato da un’azione pilota con due migranti della Costa d’Avorio, organizzando un tirocinio pilota in una grande impresa ad alta tecnologia (FIDIA spa, allora con una filiale a San Secondo di Pinerolo)  per verificarne la praticabilità. Il loro comportamento esemplare nell’imparare, è stato un successo, documentato da RAI 3, ed un’esperienza umana che ha coinvolto gli ingegneri della Fidia ospitante. Uno di loro, rispondendo alla domanda di Francesca Sancin di RAI 3 “‘e voi cosa avete imparato da loro lungo questa esperienza?”, risponde “l’umiltà”.  Ecco un esempio di accoglienza intelligente resa possibile dall’imprenditore, fondatore dell’industria, l’ing.Giuseppe Morfino, già citato nella “Storia in dettaglio” di Politeknos e Accoglienza.

Perchè non provarci ancora e meglio?

Nasce ad inizio 2020 da questi incontri in Fratelli Mondo il progetto Polyteknos e Accoglienza.

Tra le attività del 2020 di Polyteknos e Accoglienza, quella della condivisone dei valori statutari e per i nuovi soci africani, in attesa di formalizzare le pratiche di finanziamento, la possibilità di familiarizzare con la biblioteca resa disponibile dal Presidente Onorario con i testi qui presentati e ripresi come cultura e background del Progetto, utili per la Formazione Continua concepita per il Progetto, in particolare per entrare nelle ipotesi che riguardano l’ecologia integrale rilevabile in

  • Laudato SI’, sulla cura della “casa comune” (Papa Francesco) Ed. San Paolo
  • Fratelli Tutti, sulla fraternità e l’amicizia sociale (Papa Francesco) Ed. San Paolo